In: analisi crisi0

La crisi che stiamo vivendo è stata spesso assimilata ad altre precedenti compresa quella che portò l’America in depressione negli anni tra il 1929 e il 1935.

In realtà la genesi di questa crisi, e i successivi sviluppi, ricalcano più fedelmente quello che avvenne in Giappone negli anni ’90.

Tra il 1989 ed il 1990 in Giappone i prezzi degli immobili, dopo avere raggiunto livelli elevatissimi, implosero cominciando un lungo declino trascinando con sé i bilanci delle banche.

Le banche erano tecnicamente fallite ma il governo giapponese decise di salvarle tutte tenendo in vita per anni dei veri e propri zombie finanziari.

Portarono i tassi a zero e finirono in deflazione dove tutt’ora rimangono dopo la bellezza di 26 anni !

Qui sotto è postato il grafico dell’indice azionario giapponese (indice NIKKEI) che rappresenta l’andamento della capitalizzazione delle aziende del sol levante.

easytrend analisi crisi attuale
I passaggi elencati, seppur esposti in modo semplice, sono gli stessi che stiamo percorrendo in Europa ed ovviamente in Italia.

Bolla immobiliare, fallimento delle banche, tassi a zero (addirittura negativi in realtà) e deflazione.

La deflazione è un nemico per tutte le economie che i governanti cercano di combattere non sempre con le giuste armi.

Facciamo un semplice esempio di come la deflazione influisca sullo sviluppo di un paese.

Ammettiamo che un’azienda produca una matita e la venda a 10 euro.

A causa di una crisi e di un calo delle vendite è costretta a vendere la stessa matita prima a 9 euro poi a 8, 7 e così via.

Ciò può sembrare positivo per un consumatore, ma è una visione miope !

La stessa azienda infatti per mantenere comunque un margine di utile di fronte ad un prezzo di vendita inferiore sarà costretta a ridurre i costi, tipicamente riducendo la forza lavoro.

Le persone licenziate non avendo più uno stipendio o, avendolo ridotto attraverso gli ammortizzatori sociali, riducono i consumi avviando un processo autodistruttivo per l’economia.

Registrati gratisaccesso ad alcune delle prossime analisi

Oppure abbonati per le analisi complete ed i segnali operativi !

 

 

Crisi giapponese anni '90

Abbonati a Easy-Trend !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*