In: analisi crisi0

Partiamo con il grafico del nikkei che sarà la nostra guida per ben interpretare ciò che ci aspetta per il prossimo decennio.

easytrend analisi crisi giapponese anni 90
Come ben si evince dalla figura qui sopra nessun intervento da parte della banca centrale giapponese (tassi a zero, pompaggio di liquidità nel mercato…) è servito per far riprendere l’indice azionario che riflette ovviamente un basso se non inesistente tasso di crescita dell’economia.

Perché ?

Perché non si è mai usciti da una crisi deflattiva con l’immissione di liquidità nel sistema, forse questa strategia può funzionare per altri tipi di crisi ma non questa.

Se avessimo voluto investire nel mercato giapponese del 1992 (cerchio verde) pur essendo stati bravi a non entrare sul picco di quasi 40.000 punti del 1989 cosa avremmo ottenuto ?

Che il valore del nostro investimento avrebbe oscillato tantissimo con perdite temporanee fino al 50% e che oggi dopo quasi 25 anni sarebbe ancora lo stesso!

Tutto questo ammesso che nel frattempo la paura della perdita non ci abbia fatto vendere.

Per spiegare il motivo di una dinamica così piatta faccio come sempre un semplice esempio:

Ammettiamo che l’azienda “alpha” faccia nel 2016 1 milione di euro di utile, nel 2017 faccia 1 milione di utile e così anche nel 2018, 2019…

Il proprietario dell’azienda si può definire soddisfatto, ogni anno intasca il suo milione di euro, allo stesso modo si dica dei dipendenti che hanno il loro stipendio, ma il prezzo in borsa dell’azione “alpha” non andrà da nessuna parte perché non essendoci aumento né di utile né di fatturato non è logico che il mercato paghi per quel titolo un prezzo più alto!

O meglio, il prezzo oscillerà per effetto della speculazione alternando momenti di rialzo in cui gli operatori sono positivi a momenti di ribasso sulla presa di coscienza che fatturato e utile della società sono gli stessi degli anni precedenti.

Registratis gratisaccesso ad alcune delle prossime analisi

 

Oppure abbonati per le analisi complete ed i segnali operativi!

 

Come si investe in deflazione ?

Abbonati a Easy-Trend !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*