In: Uncategorized0

Come spesso accade quando non si ha la piena conoscenza di un qualcosa si tende a demonizzarlo o a denigrarlo!

Questo potrebbe accadere anche con quella che viene chiamata leva finanziaria.

La leva finanziaria non è nient’altro che la possibilità di poter effettuare un investimento usando il denaro che ti prestano altri.

Questo obbiettivo può essere raggiunto con strumenti finanziari che già ne incorporano gli effetti (come le opzioni) o semplicemente comprando o vendendo azioni in marginazione con alcuni broker o banche specializzate.

Noi ci concentreremo su questa seconda possibilità perché risulta funzionale nell’applicazione dei nostri trading system sui titoli azionari.

Per spiegarvi il concetto farò un piccolo esempio:

poniamo il caso che voglia, seguendo le indicazioni del trading system, comprare il titolo APPLE.

Poniamo, sempre a titolo di esempio, che il titolo valga 160$ e che voglia investire 16000$.

Con questo capitale acquisterò 100 azioni date dal rapporto 16000/160

Se ne giorni seguenti il titolo salisse di 10$ io incasserei 100$ di guadagno dati dal rapporto 10$x100 titoli. Con un rendimento percentuale sull’investimento del 6,25%

Tenendo lo stesso esempio ipotizzo di utilizzare una marginazione al 10% ossia per fare l’investimento la mia banca non chiede 16000$ ma solo 1600$.

Il guadagno di 1000$ sarebbe a questo punto ottenuto solo con un investimento di 1600$ che farebbe schizzare la redditività dell’operazione al 62,5%!

Estremizzando avrei addirittura potuto investire tutti i 16000$ a disposizione che mi avrebbero consentito (se usati tutti come margine del 10%) di avere un effetto leva a 160.000$.

Il guadagno di 10$ per azione si sarebbe così moltiplicato per 1000 titoli producendo di conseguenza una plusvalenza di 10.000$.

Per contro, ovviamente, un’operazione sbagliata avrebbe prodotto una perdita amplificata che comunque in alcun modo potrà andare oltre al capitale investito ed utilizzato come margine.

Se tutto questo processo lo applicassimo ai risultati dei nostri trading system ne deriverebbe, ovviamente, che un ritorno del 125% prodotto in 3 anni dall’operatività su Apple si trasformerebbe in 1250% !

Abbonati a Easy-Trend !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*