In: obbligazioni0

Le obbligazioni high yield come anticipatore del mercato azionario

Riprendiamo l’argomento “obbligazioni high yield” e analizziamone un ulteriore aspetto.

Come abbiamo avuto già modo di spiegare il comportamento di queste obbligazioni può essere sfruttato per un investimento direttamente su di esse oppure come anticipatore di quello che potrà avvenire sul mercato azionario.

Esse infatti hanno una correlazione diretta con il mercato azionario e un andamento non correlato con il tasso di sconto. Perché?

Il valore dell’obbligazione sale quando il mercato si aspetta che le aziende emittenti del debito migliorino il loro stato patrimoniale, ossia facciano più utili.

Il corso gli interessi (cedole obbligazionarie) che queste società pagheranno ai nuovi sottoscrittori saranno minori in virtù del fatto che risultano più sicure.

Se le aziende aumentano gli utili vuol dire che il ciclo economico è positivo di conseguenza anche il mercato azionario è impostato a rialzo.

Ad un certo punto però gli operatori cominciano a percepire che gli utili di queste aziende saranno inferiori quindi, aumentando il rischio legato alla sottoscrizione delle loro obbligazioni, chiederanno un interesse maggiore. Assisteremo di conseguenza ad un repentino calo dei corsi (valore dell’obbligazione) .

Se le aziende fanno meno utili significa che il ciclo economico si sta indebolendo di conseguenza anche il mercato azionario comincerà a correggere a ribasso.

Il calo del comparto high yield è sempre in anticipo rispetto al calo del mercato azionario.

L’immagine seguente evidenzia quanto detto.

easytrend obbligazioni high yieldCome si evince dalla comparazione degli ultimi 25 anni le obbligazioni high yield (linea azzurra) hanno sempre anticipato il calo dello S&P500 (linea nera).

Ora è il momento di comprarle?

registrati gratisaccesso ad alcune delle prossime analisi

 

Oppure abbonati per le analisi complete ed i segnali operativi !

 

 

 

Gli etf da utilizzare per investire sugli high yield bonds
Gli etf da utilizzare per investire sugli emerging market bond

Abbonati a Easy-Trend !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*