News

Silvia Marziali on stage al Milan Fintech Summit 2024

Fintech in Italia: tra innovazione, AI e inclusione

Pubblicato lunedì 11 nov

La quinta edizione del Milan Fintech Summit si è conclusa con successo, confermandosi un appuntamento di rilievo per l’innovazione nei servizi bancari e finanziari. Il Summit, tenutosi l’8 e il 9 ottobre 2024 all’Allianz MiCo – Milano Convention Centre, ha evidenziato il ruolo centrale che la tecnologia gioca nel fintech, con la metà degli investitori italiani che punta su soluzioni di intelligenza artificiale, machine learning e tecnologie antifrode.


Questa edizione, dal titolo evocativo “Smells Like Fintech Spirit,” ha portato in scena sessioni dedicate ai temi chiave dell’AI e dell’Embedded finance, proponendo un ricco programma di incontri, scambi di idee e approfondimenti su un mercato sempre più strategico. Tra le principali evidenze emerse, l’indagine sui trend di investimento ha mostrato una forte propensione verso le startup in fase pre-seed e seed, con il 75% degli intervistati in questa fase iniziale e l’81,5% che cerca attivamente venture capital per sostenere la crescita.


Silvia Marziali: protagonista del Summit e ambasciatrice di Easy-Trend

Silvia Marziali, CEO e co-founder di Easy-Trend, è stata una delle protagoniste dell’evento, dove ha partecipato alla sessione “F(INTECH) FACTOR”. Durante il suo intervento, Silvia ha illustrato la mission di Easy-Trend e ha introdotto il nuovo modello di business, un passaggio cruciale che segna la crescita e l’evoluzione del servizio innovativo di Easy-Trend.


Silvia Marziali presenta Easy-Trend sul palco del Milan Fintech Summit



Riguardo alla sua partecipazione, Silvia ha commentato:

“In una parola, è stato Meraviglioso, come la canzone che ho scelto per descrivere il mio percorso con Easy-Trend. Lo scambio di idee e prospettive durante le sessioni è stato impagabile, e ho avuto il piacere di condividere il palco con professionisti di talento come Philippe Libault de La Chevasnerie, Giuseppe Ettorre, Luca Lixi, Julian Brand e Mattia Mirenda. Ringrazio di cuore Bianca Bonetti per essere stata un’eccellente moderatrice e i membri della giuria Anna De Stefano, Lisa Di Sevo, Giuseppe Donvito e Bob Rode. Un ringraziamento speciale va a Chiara Padua, Clelia Tosi, Tudor Sava e all’intero team organizzativo per la gestione impeccabile dell’evento.”


Il Summit ha visto la partecipazione di figure di alto profilo, tra cui Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia; Anna Lambiase, Chairwoman di CDP Venture Capital; Francesca Carlesi, CEO di Revolut UK; e Alberta Pelino, President Young Ambassadors Society e Founder di Fibi. Silvia Marziali si è unita a queste professioniste, contribuendo a sottolineare l’importanza delle nuove tecnologie nel settore finanziario italiano.



Fintech italiano: a che punto siamo?

Il Summit ha offerto una panoramica sui numeri del fintech italiano, evidenziando il ruolo di Milano come hub europeo con oltre 15.000 società finanziarie e 2.800 startup. Secondo i dati dell’Italian Fintech Map 2024, realizzata dal Fintech District e dal Politecnico di Milano, in Italia a fine 2023 si contavano 622 startup fintech e insurtech. Tra queste, il 35% ha raggiunto il break-even, con una previsione di crescita dei ricavi del 60% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il 46% delle startup è in cerca di capitali di venture, di cui il 13% in fase di chiusura dei finanziamenti. Questo ecosistema, in rapida espansione, sta attirando sempre più operatori stranieri: circa il 15% delle startup fintech attive in Italia sono estere.



Il Milan Fintech Summit 2024 ha, ancora una volta, dimostrato il dinamismo e la resilienza del fintech italiano, un settore che cresce, si evolve e attrae investitori grazie all’integrazione di tecnologia, inclusione e innovazione.


Silvia Marziali e gli speaker del talk "F(INTECH) FACTOR" sul palco del Milan Fintech Summit